Questo blog serve alla pubblicazione delle gite inserite nel sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

GITA DEGLI AMICI DELLA MONTAGNA "VECCHIO SCARPONE" DI LIMENA (PADOVA)

.
DOMENICA 12 OTTOBRE 2014
 TREKKING NEL GIORNO DELLA BARCOLANA
TRAVERSATA LUNGO IL CIGLIONE DEL GOLFO DI TRIESTE
SENTIERO KUGY – DA AURISINA A CONTOVELLO E DISCESA A MIRAMARE

Si  tratta di un’escursione lungo il ciglione carsico che domina il golfo di Trieste nell'occasione della regata "Barcolana", che visto i luoghi in cui si svolgerà, si potrà vedere dall'alto in modo solo marginale, comunque nel pieno corso del suo svolgimento. 
L'itinerario della gita prevede di seguire il tracciato del sentiero Kugy nel tratto che da Aurisina porta a Contovello, con la discesa finale al parco del castello di Miramare.

IL PROGRAMMA DELLA GITA:
Partenza con pullman da Limena (Padova).
Ore 9.00 Arrivo a Aurisina. Incontro con il nostro amico-collaboratore Sergio Ollivier, che ci accompagnerà durante l’intera escursione. Passando accanto alla cava romana perveniamo al ciglione che racchiude il golfo di Trieste e in breve raggiungiamo la vedetta Tiziana Weiss, da dove si gode una splendida vista con la visione, però molto in lontananza, della regata. Percorrendo il sentiero Kugy (n° 1 o delle vedette) perveniamo alla torre Liburnia, che era il serbatoio al servizio del vecchio acquedotto triestino. Salita alla sua sommità, dalla quale il panorama spazia a 360°. Continuando con la "passeggiata dei filtri" oppure con una carrareccia interna si perviene all'inizio del paese di Santa Croce.

Ore 11.00 Santa Croce. Visita al vecchio paese carsico. Si visionerà la chiesa dell’Invenzione della Croce (1574) e l’adiacente pozzo su cui si nota l’alabarda, l’emblema di Trieste. Uscendo dal paese, s’incontra l’antica chiesetta di San Rocco (1646), dal tetto in lastre di pietra e una strana statua del pellegrino questuante posta in facciata. Seguendo una stradina locale o una traccia nel bosco si raggiunge la vedetta Slataper, dalla quale si apre una grandiosa veduta sull’intero golfo di Trieste, che sarà magnificamente punteggiato dalle vele delle quasi 2000 barche partecipanti alla "Barcolana". Si continua, in un ambiente probabilmente colorato dal rosso del sommaco, oltrepassando il paese di Contovello (portali scolpiti, androni, resti di torre fortificata) con probabile sosta eno-gastronomica (se non in ritardo sulla tabella di marcia) in una osmizza vicina, che è splendidamente affacciata sul golfo. A Contovello, nei pressi di una antica chiesetta e di uno stagno, inizierà la discesa finale (250 metri di dislivello) che ci porterà alla nostra meta finale, il castello di Miramare.
Ore 15.00 Contovello. Dopo un tratto di strada locale, si prende una lunga scalinata che era il percorso che facevano un tempo i pescatori di Contovello. Il "sentiero" è ora in disuso e pecca di manutenzione ma è ancora facilmente percorribile. Con esso si arriverà direttamente alla stazione ferroviaria di Miramare, di integro aspetto austriaco. Proseguendo, tangendo le strutture della Sissa, attraverso un portone secondario si entrerà nel parco di Miramare. Durante la discesa verso il castello potremo vedere gli alberi anche esotici di varia provenienza, il castelletto (ora sede del WWF), il lago dei cigni, ecc. Finalmente si arriverà allo storico castello, costruito nel 1860 per la sontuosa dimora dall'arciduca Massimiliano d'Austria.
Ore 17.00 Castello di Miramare. Visita con guida degli splendidi interni. Usciti dal parco, si ritroverà la corriera, che sarà parcheggiata in riva al mare,
Ore 18.30 Inizio del viaggio di ritorno a Limena.


La mappa è tratta dalla carta Tabacco n° 47 in scala 1:25000